Gringotts

Diorami a sezione
  1:48

Gallery

Definizione del progetto

  02/05/2017

Sul forum dei minimondi, è partito il contest di primavera, che durerà dal 21 aprile al 21 giugno. Due mesi per realizzare un modellino di dimensioni massime di 20cmx20cm per 40cm di altezza.
E' stato deciso che il tema sarà libero, quindi ogni modello che rientra nelle dimensioni sopra citate andrà bene.

E' la prima volta che mi cimento in un contest degli amici dei minimondi....a dire il vero è la prima volta che mi cimento in un contest dedicato al modellismo! :)

Ho pensato a lungo al tipo di modello da realizzare, e viste le dimensioni ridotte, ho deciso di sperimentare una tipologia nuova, almeno per me, di creazione. L'idea è di realizzare un modellino che si accosti molto alla realtà, senza abbandonare la vena fantasy che a me piace particolarmente, similare ai modelli che spesso vengono presentati sul gruppo Facebook Abandoned Miniatures. Lo scenico che andrò a realizzare sarà quindi uno spaccato di una realtà ben più grande.

Per il concept, ho preso spunto dalla famosa via Diagon Alley, che i fans di Harry Potter sicuramente conoscono: ho quindi immaginato una sorta di negozio che vende incantesimi e magie all'angolo di una strada. Il modellino riprodurrà la vista esterna di questo negozio!

La scala che userò sarà
1:48. Dopo varie prove ho realizzato che tale scala è la più adeguata per avere un dettaglio decente su una base così piccola!

Cominciamo!

Sicuramente i muri saranno fatti con i classici mattoni a vista, quindi come prima cosa prepariamoci una cospicua scorta.

Da una lastra di polistirene, ritagliamoci delle basette di spessore 1,5mm:

Adesso, da ognuna di queste, ricaviamoci dei listelli di 3mm di larghezza:

A questo punto, da ognuno di questi listelli, ci ritagliamo dei mattoncini di lunghezza 7mm:

Un mattone da 300mmx130mmx60mm in scala 1:48 dovrebbe essere 6,2mmx2,7mmx1,25mm. Davvero molto piccoli!
Con un piccolo compromesso, i mattoni che ci stiamo ricavando, sono da 7mmx3mmx1,5mm.

Prima della posatura applichiamo una prima bumperizzazione: inseriamo quanto ricavato fin'ora in un contenitore con dei sassi (3 o 4) dalle pareti frastagliate, dopodichè, tappiamo il contenitore e scuotiamolo energicamente per una trentina di secondi. In questo modo abbiamo ottenuto una prima texturizzazione dei nostri mattoni!

Adesso che abbiamo la materia prima, procediamo creandoci lo scenario. Questo sarà composto da una basetta di 20cmx20cm su cui posizioneremo, ad angolo, due lastre di polistirene da 17cmx17cm. La scelta di farle ad angolo è per accentuare il concept ("il negozio all'angolo della trentaquattresima"). In questo modo, posso anche mostrare la parte laterale, arrichendola con dettagli per farle fare da spalla all'idea principale, il negozio, che sarà invece mostrato per intero.

Dalle foto le due strutture escono dalle misure imposte, ma questo non è un problema in quanto, dopo averle rivestite, a modello concluso procederò al taglio delle parti eccedenti.

Per quanto riguarda il negozio, l'idea è di avere la porta di ingresso sulla sinistra e di fianco una vetrina espositoria. Il disegno, seppur ridotto al limite, espone quanto detto:

Prima di procedere ai tagli, facciamo una prova di posatura dei mattoni. Questo ci serve anche per renderci conto dell'aspetto che avrà il modello.
Andiamo quindi a riempire il lato destro di 30mm. Per la posa dei mattoni, essendo molto piccoli, è meglio mettere da parte la colla a caldo, ed usare solamente vinilica. Stendiamo un velo di colla sulla zona interessata e con l'aiuto di una pinzetta, posizioniamo i mattoni.



La facciata principale

  15/05/2017

Procediamo con la costruzione della facciata principale del negozio.

Come mostrato nel precedente post, al centro sorgerà la vetrina del negozio. Le dimensioni saranno di 80mm di larghezza per 70mm di altezza, con una parte del bancone espositivo che tenderà verso l'esterno della strada.

Costruiamo, quindi, la struttura di modo da poter escludere questa zona dalla posa dei mattoni:

Adesso ci ricaviamo lo spazio relativo alla vetrata incidendo il polistirolo ed esportando l'area visiva:

Con degli spilli fissiamo il bancone (che esternamente sarà visto come un muro in rilievo) e la struttura della vetrina. Non procedo all'incollaggio di questi elementi in quanto preferisco pitturare il modello a sezioni separate, quindi, a meno che non sia necessario, ogni elemento in fase di costruzione ed assemblaggio sarà asportabile.

Procediamo con la stesura dei mattoni anche sul lato sinistro:

Cominciamo a delineare l'area occupata dall'ingresso del negozio. Tracciamo la zona, dopodichè, come per la vetrina, ritagliamo con un cutter la zona ove sorgerà la porta.

Anche se non previsto nell'idea originale, come spesso mi accade, ho deciso di apportare una modifica al modello....anzi nello specifico, un'aggiunta: un'aggiunta al muro perimetrale di sinistra che abbia una sporgenza verso l'esterno. Questo porterà un po' di movimento alla struttura! :)

Aggiungiamo quindi un pezzo di polistirolo alto quanto la facciata e largo 2cm.

Continuiamo con la stesura dei mattoni creando l'angolo nell'elemento appena inserito.

L'insegna


Per prima cosa ricaviamoci un listello che ricopra in lunghezza dall'ingresso alla vetrina:

Adesso creiamo gli elementi che comporranno l'insegna. Questi saranno due elementi sporgenti a forma di L, più altri due elementi uguali, ma di dimensioni leggermente maggiori.

Una volta assemblati questi elementi, l'insegna avrà questo aspetto:

Prima di finire la mattonatura della facciata principale, inseriamo come elemento aggiuntivo, una finestra, che sarà posizionata sopra la vetrina. Mi voglio limitare ad una finestra in quanto sopra l'ingresso ho in mente di inserire un lampione a muro.

Come al solito, disegnamo la finestra sul polistirene e con un cutter creiamo lo spazio ove sorgerà la struttura.

L'insegna, per via dello sbalzo creato dallo strato di mattoni, va rifinito per permetterne un corretto incastro.

Ecco come si presenta l'insegna inserita nello scenico:

A questo punto possiamo procedere alla posa di tutti i mattoni nella facciata principale:

La facciata principale, a questo punto, è pressochè completa. Mancano ancora porte e finestre, oltre ad alcuni dettagli scenici, ma questi verranno inseriti a scenico ultimato.


La facciata laterale

  16/05/2017

Organizziamo la facciata laterale. Ecco, allo stato attuale, come si presenta:

Come prima cosa inseriamo una finestra che, a differenza di quella della facciata principale, sarà murata.

Inoltre definiamo l'area che successivamente andrà asportata:

Adesso possiamo procedere con la posa dei mattoni:

Prima di arrivare, con lo strato di mattoni, all'altezza della finestra, asportiamo lo spazio ove questa sorgera:

Come sempre eliminiamo le impurità, aiutandoci con un pezzo di carta vetrata:

Il pezzo della finestra asportato non buttiamolo: ci servirà successivamente come base per ottenere l'effetto murato.

Adesso con dei mattoncini, creiamo l'arco superiore. Non preoccupiamoci troppo se ci saranno degli spazi tra un mattone e l'altro in quanto, a lavoro ultimato, i vuoti verranno riempiti con dello stucco a vista.

A questo punto possiamo riprendere la posa dei mattoni. Il davanzale della finestra sarà ottenuto posando dei mattoni perpendicolarmente al muro:

Adesso recuperiamo il pezzo della finestra precedentemente asportato:

Reinseriamo questo pezzo nella sua fessura originaria. Non preoccupiamoci se il lavoro non sembra preciso e se, a questo punto, il pezzo non coincide perfettamente con i margini: questo ci serve solamente come base su cui posare i mattoni per ottenere, come detto in precedenza, l'effetto di avere una finestra murata.

Se il nostro pezzo dovesse "ballare" in questa posizione, possiamo utilizzare dei mattoncini come fermi:

Ecco come si presenta nella vista frontale:

Riprendiamo la posa dei mattoni:

Superato l'ostacolo della finestra, posiamo i mattoni fino a ricoprire interamente la zona delineata inizialmente:

Ecco come si presenta il modello arrivati a questo punto:

La struttura di base è ora completa. Fino a qui è tutto molto semplice....quello che andrà fatto, ora, è riempire la scenografia con tutti quei dettagli che possano rendere il diorama finito bello e armonioso!


Pavimentazione esterna

  24/05/2017

Nello step di oggi vedremo come realizzare la pavimentazione. L'effetto che vorrei dare è di avere il negozio in una via che sia similare ad un centro storico, quindi al posto del normale asfalto, quello che realizzeremo sarà un pavè fatto a spina di pesce.

Come al solito, prima di tutto, realizzamo una cospicua scorta di mattoncini. Questi saranno leggermente più lunghi dei mattoni usati per la costruzione del negozio (1mm).

Suggerimento: Quando realizziamo mattoni, mattoncini, o comunque elementi in serie ricavati dal polistirene, potrebbe verificarsi che questi, dopo essere stati tagliati e posti tutti insieme in un contenitore, si carichino di elettricità statica che come risultato porta quel fastidioso attaccamento del materiale alle nostre mani, vestiti, etc....
Per ovviare a questo problema, come contenitore si può utilizzare le vaschette di alluminio normalmente utilizzate per i cibi in cucina. Questo fa si che gli elementi perdano la loro carica elettrostatica e si possano quindi lavorare senza il rischio di ritrovarceli appiccicati addosso!

Adesso possiamo partire con la posa. Definiamo l'area sulla nostra basetta, che dovrà essere ricoperta dai mattoncini:

Prima di tutto spalmiamo una prima zona con il vinavil, partendo dalla sinistra della nostra basetta. Per la posa, utilizziamo questo metodo: posiamo un primo mattoncino parallelo al lato della basetta, dalla fine di questo posiamo un secondo mattoncino, perpendicolare al primo. Prendiamo un terzo mattoncino e posiamolo sopra il primo, discostandolo da questo verso destra di un terzo della lunghezza. Prendiamo un quarto mattoncino e posiamolo accanto al secondo, anche questo sfasandolo di un terzo lungo l'asse verticale. Continuiamo la posa alternando mattoncini orizzontali a quelli verticali:


Ogni volta che abbiamo completato una zona, aggiungiamo vinavil nella zona successiva e proseguiamo il lavoro di posatura:

Nella posa seguiamo la linea di confine. Non c'è bisogno di pavimentare l'intera basetta, anche perchè gran parte di questa sarà il pavimento interno del negozio.

Marciapiede


Ritagliamo due listelli spessi 5 mm e larghi 20mm. La lunghezza, in questo momento, non è importante, basta che non sia più corto della zona ove andremo a posarli.

Incolliamoli tra loro con un angolo di 90°

Adesso procediamo a smussare l'angolo esterno creando una curva. Questa la otteniamo asportando il materiale con un cutter e modellando la zona con la carta vetrata

Creiamo una prima texture per il nostro marciapiede. Il disegno dato da lastre di pietra quadrate messe in diagonale.
Una volta tracciate le linee, incidiamole con il cutter

Adesso bumperizziamo la superficie. La texture di questa pietra sarà molto superficiale (a differenza, di come vedremo successivamente, della texture dei cordoli del marciapiede). Per questo useremo una pietra che non presenti parti appuntite.

Con questa creiamo la texture premendo la zona piatta della pietra sul nostro pezzo applicando una pressione media.

E questo è il risultato:

Per realizzare i cordoli, tagliamoci un listello alto quanto il marciapiede e largo 5mm.

Procediamo alla prima texturizzazione. I cordoli, risulteranno anch'essi in pietra, ma più rovinata rispetto il pavè, quindi per questo utilizziamo una pietra più incidente rispetto la prima.

Il bumper, questa volta, verrà effettuato picchiettando la pietra sul polistirene

Per comodità, se il listello risultasse troppo lungo, possiamo suddividerlo in più parti, tanto alla fine verranno ritagliati i singoli cordoli che andranno incollati al marciapiede.

Per evidenziare ancora di più la texture, procediamo a bruciare il polistirene con un pennello intinto nel diluente.

ATTENZIONE: Questa tecnica va usata con parsimonia altrimenti si rischia di corrodere completamente il pezzo da modellare. Il pennello va intinto nel diluente, va quindi scaricato su un pezzo di scarto, e poi lo si pazza velocemente sul modello.

Finita la texturizzazione, procediamo a ricavarci i singoli cordoli

Adesso incolliamo ognuno di questi al marciapiede

Per fare la curva, prendiamo i cordoli e procedendo delicatamente senza spezzarlo, diamogli una leggera curvatura strofinando il dito su tutta la superficie. Questa operazione serve a snervare il pezzo rendendolo più malleabile.
Quando pronto, procediamo all'incollaggio anche di questo.

Ecco come si presenta il modello con il marciapiede:



Pavimentazione interna

  29/05/2017

Prima di procedere a piastrellare il pavimento interno, dobbiamo portare a livello del marciapiede la basetta.
Dobbiamo quindi creare un manto su cui, successivamente, procederemo alla posa delle piastrelle.

Siccome questo manto sarà interamente coperto, possiamo anche utilizzare polistirene espanso, dal costo più contenuto.

Ricaviamoci dei pezzi che abbiano uno spessore totale di circa 5mm meno rispetto alla base totale. Questo, perchè, andremo a pari nel momento in cui poseremo le piastrelle

Ritagliamo la base su cui poggerà il marciapiede.

Ricaviamoci i pezzi che mancano fino a completare interamente il basamento

L'interno lo faremo in parquet. Procediamo, quindi, con il ricavarci i listoni. Questi avranno una dimensione di 20mmx3mm. Lo spessore dovrà essere tale che una volta posato, non ci siano dislivelli tra il pavimento ed il marciapiede.

Dopo aver incollato il marciapiede alla basetta procediamo, come al solito, a stendere uno strato di vinavil su cui poggeranno i listoni:

Cominciamo a posare:

Parquet posato.

Eliminiamo i residui.

Adesso non ci rimane che fare gli interni.


Elementi di arredo

  31/05/2017

Realizzare anche gli interni, in un progetto del genere, non è strettamente necessario. Ma il ricreare dei particolari che possano intravedersi dall'ampia vetrata principale, a mio parere, rendono l'intero diorama molto più armonioso e completo. Quindi adesso vedremo come sono fatti gli interni:
Intanto, ecco un po' di foto riguardanti l'oggettistica varia (scusate la qualità, fatte da cellulare quindi senza macro):
Elementi che saranno esposti in vetrina

Parete attrezzata


Fare un tutorial descrittivo su come produrre ogni singolo oggetto è difficile in quanto gran parte di questi sono stati ottenuti scolpendo e modellando il polistirene, quindi forse per capire bene i passaggi sarebbe utile fare qualche video....magari più avanti! :)
Voglio comunque cercare di descrivere, per quanto possibile, i passaggi fatti per realizzare qualcuno di questi, e nello stesso tempo spiegare le tecniche che ho utilizzato! :)

TAVOLINO AL CENTRO DELLA STANZA


Ritagliamo tre rettangolini. Due di questi un po' più larghi.

Questi due devono essere spessi circa 1mm

Il terzo, invece, avrà uno spessore di circa 4mm. Su questo, lungo lo spessore, con uno stuzzicadente tracciamo una linea al centro, dopodichè tagliamo due piccoli pezzettini di polistirene, ed incolliamoli a simulare le maniglie dei cassetti.

Ritagliamo quattro piccoli parallelepipedi e con la carta vetrata, smussiamo le punte, fino ad ottenere le gambe del tavolino

Uniamo i due ripiani più larghi incollandoli al ripiano dei cassetti (che sarà tenuto al centro come fosse un sandwich). Infine incolliamo le quattro gambe precedentemente create.

CAPPELLO MAGICO


Ricaviamoci un piccolo cubo (circa 6/7mm per lato)

Scolpiamo una forma a punta con un cutter

Rifiniamo con la carta vetrata e creiamo delle incisioni con uno stuzzicadente, a simulare le pieghe del cappello

Da una basetta quadrata ricaviamoci un cerchio molto irregolare. Incolliamo il cono sulla basetta

LIBRO


Incidiamo un pezzettino di polistirene creando le linee relative al dorso del libro. Per simulare le pagine utilizziamo uno spillo con il quale andremo a graffiare il lato opposto al dorso.

CARTA PERGAMENA


Ritagliamo un listello finissimo
Da questo ricaviamoci tanti piccoli rettangolini che andremo ad immergere in un bicchiere con del caffè

Facciamo asciugare. La nostra carta pergamenata è pronta. Possiamo anche arrotolare i singoli fogli per ottenere una mappa:

Ecco come si presentano sparsi in modo casuale sul tavolino:

LIBRERIA


Ricaviamoci un rettangolo

Asportiamo la parte superiore lasciando una parete. La parte alta ospiterà i libri, mentre nella parte bassa saranno presenti sportelli e cassetti.

Aggiungiamo una mensola che farà da base. Questa dovrà sporgere qualche millimetro dalla credenza sottostante.

Aggiungiamo le spalle laterali

Aggiungiamo un listellino che faccia da divisore tra i cassetti e gli sportelli della credenza

Aggiungiamo le mensole ove andranno riposti i libri

Prepariamo un bel po' di libri per popolare la nostra libreria e prima di incollarli, coloriamoli:

Corrediamo la libreria aggiungendo sportelli e cassetti ed i libri preparati. Purtroppo non ho foto di questi passaggi :(

La libreria finita: