Tramite il tutorial di oggi, vedremo come sia possibile ricreare un effetto pietra molto realistico ad un muro di polistirolo. Questo è l'effetto finale:
Nel tutorial vedremo solamente la pittura, partendo da un muretto già realizzato e già texturizzato.
Il materiale utilizzato è il seguente:
- Pennelli per la pittura
- Colori acrilici
- Un panno (anche di carta va bene)
- Cementite all'acqua o vinavil
La prima cosa da fare è trattare l'intera area da dipingere con
vinavil e acqua oppure cementite all'acqua. Queste sostanze creano uno strato superficiale che permette al colore di aderire correttamente in quanto il polistirolo è un materiale molto poroso e difficile da colorare correttamente.
La
cementite all'acqua, rispetto al vinavil diluito, permette una maggior presa del colore, oltre che un irrobustimento generale del modello.
Creato lo strato si lascia asciugare per almeno 24 ore, dopodichè si può passare il primo strato di colore che caratterizzerà il fondo del modello.
In questo caso, utilizzerò tre colori: un grigio chiaro passato ovunque che rappresenta il fondo principale, e successivamente sporcherò l'intera area con un color sabbia ed un marrone scuro. Tutti questi colori andranno passati a pennello
molto bagnato per fare in modo che il colore raggiunga ogni punto, soprattutto per quanto riguarda il colore principale che dovrà raggiungere il modello ovunque, anche nelle fessure tra un mattone e l'altro.
Il sabbia ed il marrone, verranno dati con grandi spennellate, che andremo successivamente a sfumare immergendo il pennello (già umido) nell'acqua e ripassandolo sopra.
Finita questa fase, bisogna far asciugare i colori. Anche in questo caso preferisco far passare almeno 24 ore, anche se gli acrilici, nel giro di due ore, dovrebbero essere asciutti.
Una volta asciutto, si passerà alla definizione del modello, la fase in cui si avrà cura di creare il
dettaglio, vale a dire, la diversificazione delle pietre. Per questo modello ho scelto un colore ocra rossa ed un colore sabbia:
Bagnando la punta del pennello (pennello a punta piatta), si intingerà la stessa nel colore, dopodichè si passerà il colore sui singoli mattoni, variando la scelta in maniera casuale (evitate, magari, di pennellare mattoni vicini con lo stesso colore):
Con un panno, una volta steso il colore, si procederà a "stirare" il colore! Questa procedura deve essere fatta passando il panno come se si volesse eliminare il colore appena steso procedendo da sinistra a destra. Il risultato è che il colore in eccesso verrà effettivamente tolto, mentre sul mattone si creerà una sfumatura che sembrerà nativa del mattone stesso:
A questo punto applichiamo un primo strato di
drybrush, molto leggero. Questo lo si ottiene prendendo un pennello (se rovinato è meglio) completamente asciutto, lo si intinge nel colore, si scarica il colore in eccesso sul panno, e si procede a passare il residuo sul modello.
Esistono due modi di passare il colore con il drybrush: spazzolando il colore tenendo il pennello perpendicolare al modello, oppure
picchiettando la punta sulla zona che si vuole colorare.
Normalmente, la prima passata di DB la faccio sempre spazzolando il colore
molto leggermente, procedendo in diagonale rispetto al modello.
Dopo questa prima passata, eseguo un nuovo DB con un azzurro/grigio sempre spazzolando il colore, questa volta con il pennello appena bagnato. Questo serve per lumeggiare la zona creando i chiari/scuri al modello:
Per concludere, eseguo un DB picchiettando il color sabbia (o anche bianco) creando il giusto contrasto con il colore sottostante.
Ed ecco, finalmente, come viene il modello finale:
Anche se il lavoro a questo punto può considerarsi concluso, come giustamente mi hanno fatto recentemente notare gli amici dei
Minimondi, il forum che abitualmente frequento, il modello manca un po' di profondità. Questa la si ottiene tramite la tecnica delle lavature: si prende la pittura scura (marrone scuro o nero), la si diluisce molto in acqua, dopodichè si bagna il pennello nell'acqua sporcata e la si passa sul modello, soprattutto nelle fessure tra i vari mattoni. Dopodichè, si procede a tamponare con un panno per eliminare le parti in eccesso!
Questa tecnica, oltre che ricreare lo sporco dovuto al tempo delle pietre, permette un maggior contrasto aumentando la
tridimensionalità all'intero modello!
Nell'ultima foto, lo stesso modello del tutorial a cui ho aggiunto abbondanti lavature sul nero, ho diversificato ancora di più le pietre aggiungendo un grigio scuro ed un terra di siena naturale (che simula lo zolfo delle pietre erose dal tempo), e qualche ciuffetto d'erba che spunta dalle fessure (ottenuto con segatura colorata):
E con questo è proprio tutto! Al prossimo tutorial!