L’ultimo step, prima di procedere all’assemblaggio di finestre, balconi e tetti, è quello di realizzare la parte posteriore della casa.
Il piano terra sarà totalmente in pietra. Nel primo piano, invece, voglio realizzare un balcone aperto ad un livello inferiore rispetto alla facciata laterale.
Magari, successivamente, potrei decidere di collegarli tramite una scala….
Prima di posare le pietre, inserisco quindi le travi di sostegno.
Ora procedo con la posa:
Aggiungo le travi a L:
Comincio a posare le assi per il balcone:
Posa delle assi terminata:
Assemblaggio
Durante l’assemblaggio devo tenere presente quelle parti che, una volta montata completamente la townhouse, non sarà più possibile modificare.
Ad esempio, le due finestre dei balconi chiusi laterali di destra, una volta posate le assi del terrazzo superiore, non saranno più modificabili. Devo quindi pensare ad una posa definitiva.
Un po’ per comodità, ed un po’ per ottenere un effetto finale migliore, queste parti procederò anche a pitturarle preventivamente.
La facciata laterale pronta ad accogliere i due balconcini:
I due balconi nella loro collocazione finale:
Prima di chiuderli, inserisco le lampadine, una per ogni balcone:
Realizzo una trave di sostegno sul balcone posteriore. Questo mi consentirà di prolungare il balcone laterale superiore fino a quello posteriore per poterlo, successivamente, collegare con quest’ultimo tramite una scala.
La trave prende posto sul balcone posteriore:
Procedo con la posa delle assi di legno:
Ho deciso di aggiungere un balconcino aperto alla facciata laterale sinistra, subito sopra l’ingresso. Questo verrà successivamente riempito con ammenicoli vari (tipo botti o sacchi di juta).
Questo balconcino, sostituirà la tettoia dell’ingresso.
Prima di posare le assi di legno, aggiungo delle travi per la parte esterna. Per forza di cose, devo rimuovere le pietre ove posizionerò queste travi:
Aggiungo le travi e procedo con la posa delle assi. Il balcone finito:
Facciata principale – Piano superiore
Nella facciata principale del piano superiore, aggiungo un balconcino chiuso. Prendo le misure:
Ritaglio lo spazio per la finestra:
Aggiungo le spalle laterali:
Costruisco la struttura della finestra. Questa, come per le finestre laterali, procedo a pitturarla prima di assemblarla.
Realizzo le travi di sostegno per il balconcino:
Poso le assi che faranno da pavimentazione al balconcino:
Completata la pavimentazione, poso finalmente il balconcino:
Realizzo la copertura del tetto con le assi di legno:
Ecco come si presenta la facciata principale con il balconcino montato:
Copertura dei tetti
Comincio la copertura dei tetti. Il lato destro risulterà agevole in quanto le assi di legno occuperanno tutta la lunghezza della casa.
Il lato sinistro, invece, con il fatto che presenta un balcone chiuso ed un ingresso secondario su livelli diversi, risulterà un po’ più complicato. Il mio consiglio, sulla posa delle assi, è di cercare di inquadrare i vari livelli su cui poseremo le assi, dopodichè, laddove mancasse l’appoggio, realizzare delle strutture di sostegno che a fine posa risulteranno interamente coperte e quindi invisibili.
Provo a spiegare con le immagini quanto fatto sul primo livello del tetto sinistro. Prendo in esame il livello che va dalla parte posteriore al balcone chiuso (che sporgendo non permette di proseguire con le assi fino alla facciata frontale).
Prendo le misure della curva del tetto:
Incollo la struttura sulla parete laterale del balcone:
Procedo con la posa delle assi:
Con questa tecnica procedo a ricoprire anche gli altri due livelli (il balcone e la parte di tetto che va dal balcone alla facciata principale):
Ecco come si presenta il lato sinistro della townhouse:
Inizio la posa delle travi sul lato destro:
Durante la posa, per dare più rinforzo alle assi, specie nei punti centrali in cui non hanno appoggio, incollo dietro di queste dei pezzettini di polistirolo. Con questo semplice trucchetto tutta l’intera struttura risulterà più compatta.
Per dare un ulteriore tocco fantasy, i tetti risulteranno leggermente ondeggianti, con un estensione verso la punta. Per fare questo, le assi superiori andranno ritagliate e sovrapposte a ricostruire il disegno appena descritto:
Ecco come si presenta il tetto con le assi interamente disposte:
A questo punto rimane solamente da realizzare le transenne per i balconi, e di ricoprire i tetti tramite scandole in legno.