Prima di procedere con la pittura della crazyhouse, ho deciso di eseguire un restyling dell’intera struttura: mi piace molto questo modello e vorrei che a pittura conclusa sia un pezzo davvero top!
Parto dal piano più basso!
La tecnica del mattone su mattone è davvero soddisfacente…ma ne esiste un’altra che reputo ancora più sorprendente e dal risultato finale ancora più gratificante: il pietra su pietra.
Questa richiede sicuramente più impegno, in quanto ogni singola pietra viene intagliata a mano e diversificata dalle altre, ma alla fine sono sicuro che il risultato finale mi ripagherà dello sforzo fatto.
Procedo a crearmi gli stessi identici volumi del piano già realizzato, e su questi comincio ad applicare le prime pietre:
Procedo con la posa delle pietre, in ordine sparso per dare più realismo alla scena. Le pietre sono volutamente leggermente sovradimensionate. Questo perchè ritengo dia un effetto ancora più fantasy al modello.
Nell’utilizzo di questa tecnica risulta particolarmente importante la posa delle pietre lungo le spalle del modello:
Anche le parti ad arco, vanno trattate in maniera particolare. Come prima cosa pongo le pietre relative alla volta ed alla base dell’arco stesso:
Poi mi ritaglio le singole pietre in maniera che si incastrino ad ELLE lungo il perimetro ove sorgerà l’entrata:
Ecco come si presenta il modello a questo punto:
La scalinata
Anche la scalinata andrà rifatta.
Prima di tutto creo la struttura con listelli di polistirene:
Adesso ricopro la struttura con le pietre. La prima sarà l’angolo in alto:
Procedo a posare il resto:
Mi viene in mente di aggiungere un tocco fantasy anche alla scala: un arco con le grate. Con un cutter, quindi, asporto il materiale per creare l’anfratto:
Ed ecco come si presenta il primo piano completamente ristrutturato: