Il nuovo modello che mi accingo a costruire differisce leggermente dal genere a cui normalmente mi dedico. Questo è dovuto al fatto che tale modello rappresenterà una copia del cottage di Anne Hathaway in Inghilterra.
Una volta completato, questo sarà un regalo per un’amica con la quale io e la mia famiglia siamo particolarmente affezionati….speriamo apprezzerà! 🙂
Cercherò di rimanere abbastanza fedele all’originale, anche se le foto recuperate in rete non mi facilitano di certo il lavoro…in ogni caso ci provo!
Il modello sarà in scala 1:32, detto questo, cercando di dedurre le misure dalle poche foto a mia disposizione, realizzerò un modello con le misure di 15cmx60cm con un’altezza di circa 15/18cm.
Come prima cosa mi ritaglio le facciate laterali (quelle relative al lato lungo del cottage):
Le facciate laterali le ho suddivise in due parti in quanto, dalla foto principale, si evince che il cottage è stato costruito su un terreno non pianeggiante. Questo porta ad avere la prima parte in posizione superiore rispetto al retro del cottage. Per ottenere questo effetto, quindi, realizzerò il modello come fossero due strutture differenti, dopodichè procederò ad unirle tenendole sfalsate tra di loro. Infine, l’effetto verrà dato dalla pavimentazione e dal terreno circostante che verrà creato in pendenza rispetto all’asse verticale del modello.
Una volta definite le due sezioni comincio da quella anteriore.
Con una matita segno ove sorgeranno finestre, porte e graticci:
Dopo aver ricavato lo spazio per finestre e porte, procedo ad incollare il pannello laterale con la facciata anteriore (quella ove sarà presente la canna fumaria):
Adesso sono pronto per cominciare il rivestimento inferiore fatto di mattoncini. Per prima cosa faccio scorta di questi:
Adesso posso cominciare con la posa dei mattoni. Spargo uno strato di colla vinavil lungo la parete da ricoprire e con pazienza attacco uno dopo l’altro i mattoni, procedendo per file:
Prima di posare i mattoncini sulla facciata anteriore, mi creo la struttura per la canna fumaria.
Su un pezzo di polistirene disegno la forma che avrà:
Procedo quindi al ritaglio con un cutter, dopodichè incollo la struttura al centro della facciata anteriore.
Adesso posso procedere alla posa dei mattoncini:
La facciata avrà nella parte alta due archi che delineano il tetto. Da un pezzo di polistirene, mi ricavo questa forma:
Dopodichè, una volta ritagliata, procedo ad applicarla alla facciata.
Ecco come si presenta il modello a questo punto: