I lavori alla roccaforte proseguono, ma le dimensioni sono talmente grandi, e la scala ridotta, che prima di ultimare interamente le mura in pietra, passerà ancora qualche mese!
Le pietre, come già accennato, vengono ricavate da listelli spessi 8mm circa, e ritagliate e modellate ad una ad una. A questo punto, mi aspetto di avere un effetto finale da spaccamascella!
Dopo aver lavorato la prima parete, ora proseguo con i volumi relativi alla forma che andrò a modellare. Parto con la base di destra:
In questa parete costruirò una prima entrata. Per quanto riguarda lo spessore dell’edificio, questo lo otterrò tramite pezzi di polistirolo più spessi, come questo pannello da 5cm di spessore:
Prima di rimuovere il materiale in eccesso, procedo a segnare l’ingresso sul pezzo di polistirene:
Rimuovo il materiale per costruire l’ingresso:
Comincia la copertura con le pietre:
La parte destra, andrà ricoperta con un pannello di polistirene che andrà successivamente rivestito. Prima di procedere alla copertura, comunque, è bene solidificare la struttura utilizzando dei pezzi di polistirene come rinforzo:
Ecco come si presenta il blocco, una volta chiuso:
Aggiungo l’ultimo modulo laterale:
Proseguo con l’aggiunta delle pietre ai volumi:
Creazione della scala
L’intero modello si svilupperà essenzialmente su 3 livelli. Per arrivare al livello superiore, riprendo quanto presente nella foto da cui ho tratto ispirazione: una scala.
Questo elemento scenico è decisamente semplice da realizzare: mi preparo una serie di listelli dello spessore di 4mm. Il listello più lungo sarà quello che darà la dimensione in lunghezza della scala, lo spessore di ogni listello rappresenterà l’altezza di ogni gradino. Per calcolare la lunghezza di ogni gradino, invece, basterà dividere la lunghezza totale della scala per il totale dei gradini.
Una volta calcolate le misure, ogni listello misurerà una lunghezza pari alla lunghezza totale meno la lunghezza del singolo gradino. Ecco come si presenta la scala ultimata:
Nel prossimo appuntamento procederò con la posa di tutti i volumi, di modo che il modello possa cominciare a prendere la forma finale. Ecco un piccolo anticipo: