Il piano terra, al momento, è completo. Adesso mi dedico al piano superiore.
Per prima cosa, preparo la base che sorreggerà tutto il primo piano. Questa sarà realizzata con travi di legno.
Mi ritaglio, quindi, una serie di listelli dello spessore di circa 4mm, che procederò successivamente a legnizzare con l’aiuto di uno stuzzicadenti:
Adesso realizzo tutto il perimetro su cui poggeranno le mura del primo piano. Per risparmiare tempo, il nucleo centrale posso evitare di comporlo, tanto il modello sarà a struttura chiusa e quindi gli interni non saranno visibili. Per capire meglio cosa intendo, ecco un immagine del perimetro completato e assemblato:
Il primo piano comprenderà anche due balconi laterali, uno piccolo sulla parete di sinistra ed uno un po’ più grande su quella di destra. Aggiungo, quindi, al perimetro, anche le assi su cui poggeranno le mura di questi balconi.
Ecco come si presenta il basamento insieme al piano terra:
Le mura perimetrali
L’altezza di questo primo piano sarà di 20cm. Preparo le quattro mura:
Per spessorare le pareti ad 1cm circa (lo spessore minimo dei pannelli di polistirene che utilizzo è di 2cm) utilizzerò la proxxon. Questa, però, non accetta elementi più alti di 13cm quindi lavorerò questo primo piano come fossero due livelli separati, dividendo le mura e creando un primo livello alto 11cm (quello ove ci saranno i balconi) ed il secondo alto 9cm (dove inserirò delle finestre).
Non mi preoccupo della linea di giunzione dei due livelli in quanto verrà coperta successivamente dalle travi a vista dei graticci.
In foto un lato della casa con due finestre nel livello superiore:
Il livello superiore, come già accennato, presenterà delle finestre su ogni lato:
Ecco come si presenta il modello a questo punto:
Comincio la costruzione dei due balconi.
Ognuno di questi avrà una copertura con assi di legno ricoperte da scandole. Disegno, quindi, la curvatura del tetto su entrambe le spalle:
Ed ecco il balcone aggiunto al primo piano:
Travi perimetrali
Lungo tutto il perimetro di questo livello (come di quelli superiori), inserirò delle travi perimetrali sulla base delle mura. Queste, oltre che arricchire la scena, serve anche a coprire i piccoli difetti dovuti all’allineamento tra le mura e le assi del basamento.
La realizzazione di queste sarà fatta con listelli di spessore quadrato e di lunghezza variabile a seconda delle mura su cui poggerannno.
Ritaglio i singoli listelli:
Procedo alla legnizzazione:
Appena mi sono fatto una scorta consistente, procedo alla posa:
Realizzazione del graticcio
Il graticcio sarà realizzato tramite assi di legno meno spesse rispetto a quelle del basamento, ed anche meno larghe (circa la metà).
Il disegno del graticcio è pura fantasia: qui ci si può sbizzarrire come meglio si crede (magari prendendo spunto dalla moltitudine di materiale che si trova in rete).
L’unico punto di attenzione: la posa del graticcio, oltre ad abbellire il modello, deve servire anche a coprire tutti i punti di giunzione dei vari elementi utilizzati per formare il modello.
Ad esempio:
Ecco come si presenta una volta posato il graticcio:
Con questa logica, procedo a posare il graticcio su tutti e quattro i lati del primo piano: