Ho deciso di iniziare un nuovo progetto, in concomitanza con la costruzione della Roccaforte, per variare un po’ in quanto quel progetto, per il tipo di costruzione che mi sono prefissato, mi sta impegnando davvero parecchio.
Il modello che ho intenzione di realizzare, quindi, sarà un lavoro molto easy….una casa stile medieval/fantasy dove il primo piano sarà con i classici mattoncini, ed i piani superiori in graticcio.
Per l’ispirazione ho preso spunto dal disegno trovato in rete:
Il modello, almeno per il momento, si chiamerà Crazy House e la scala utilizzata sarà 1:32.
Piano terra
Per la costruzione procederò a strati. L’immagine sopra esposta sarà più che altro un modello di ispirazione, ma ho intenzione di aggiungere e modificare alcune parti per darle, come dire, una firma personale.
Comincio dal piano terra, che sarà realizzato interamente a mattoni. Per prima cosa realizzo le quattro mura:
Proseguo facendo una scorta di mattoncini. Questi li realizzo tagliando svariati listelli dello spessore di 8mm, dopodichè questi verranno ulteriormente tagliati per dargli la dimensione del mattone finale:
Ne realizzo anche di meno spessi…mi serviranno per gli archi delle porte…
Il primo piano avrà un’altezza di 20cm in quanto, oltre all’ingresso della facciata principale, sul laterale inserirò una scalinata che porterà ad un secondo ingresso.
Comincio incollando la parete frontale alla laterale destra:
L’ingresso sarà fatto ad arco. Per disegnarlo potrei usare un compasso, ma in questo caso mi torna utile anche un rotolino di scotch che ho sottomano. 😀
Disegnato ove sarà presente l’arco, procedo a definire l’ingresso, e a ricavare lo spazio ove successivamente sorgerà la porta di ingresso:
Lungo tutta l’arcata, le pietre di minor spessore, andranno tagliate ulteriormente fino a farle assumere una forma trapezoidale. Questo per permettere, durante la posa, di assumere la direzione ad arco:
Ecco come si presenta l’ingresso principale:
Come si può notare, per dare maggiore movimento al design, ho utilizzato una volta di dimensioni maggiore, oltre a due grosse pietre laterali su cui successivamente monterò dei lampioni a muro (come già sperimentato per la Taverna.
Adesso posso cominciare con la posa dei mattoni. Parto dalla zona inferiore destra.
Man mano che si procede con la posa, è buona norma verificare di essere allineati in quanto è molto facile, a meno di non essersi preventivamente segnati con una matita la disposizione dei mattoni, ritrovarsi ad avere file di mattoncini storte e non parallele al terreno.
Nella facciata principale, aggiungo delle travi a vista. Questo rende il design molto più accattivante:
Nella facciata laterale destra voglio creare un secondo ingresso raggiungibile tramite una scala in pietra. Per il momento ritaglio dei listelli di polistirene, della larghezza dei gradini, e la cui lunghezza rappresenterà lo spazio occupato dalla scala:
Accosto i listelli alla parete per farmi un’idea di dove andrà a posizionarsi la seconda porta di ingresso. Inoltre utilizzo il pezzo di polistirene asportato in precedenza per disegnarne i contorni:
A questo punto posso procedere con la creazione del secondo ingresso (che sarà sempre ad arco). Inoltre creo anche una piccola finestra laterale:
Non mi resta che posare i mattoni fino a ricoprire interamente le due pareti. Ecco come si presenta, al momento, la crazy house: