E’ arrivato, finalmente, il momento di dedicarsi alla pittura di questo modellino.
Come prima cosa passo uno strato di vinavil e acqua che aiuterà a mantenere i colori inalterati nel tempo, dopodichè, con vernice a spruzzo nera, ricopro l’intero modello:
Una volta asciutta, passo la mano di fondo alla parte in pietra. Per questa utilizzerò tre colori, due gradazioni di grigio ed un azzurro molto chiaro:
Ecco come si presenta la casa a questo punto:
Adesso, passo il fondo alle scandole del tetto e a tutte le parti lignee. Per il tetto utilizzo tre gradazioni di blu, mentre per il legno, solamente un marrone scuro:
Infine le pareti della parte superiore. Per queste utilizzero della polvere di tufo in quanto trovo che l’effetto grezzo che viene a crearsi sia molto d’atmosfera per questo tipo di costruzioni. Prima, però, do una passata al fondo con un color sabbia:
Ed ecco la casa con tutte le tinte di fondo passate:
Asciugata la pittura, dò inizialmente uno strato di colla sulle pareti dopodichè ci verso sopra il tufo.
Lascio asciugare 5 minuti e rimuovo l’eccesso con un pennello:
Questa procedura allunga i lavori di pittura in quanto le parti lignee andranno ripassate con il fondo…in ogni caso l’effetto finale è davvero molto appagante!
Per finire eseguo un drybrush su tutto il modello: le parti in pietra utilizzo un bianco titanio, lo stesso faccio per le scandole del tetto, mentre per il legno vado ad enfatizzare le venature attraverso un marrone chiaro.
Concludo con delle leggere lavature di marrone ovunque, ed aggiungo terriccio per il basamento ed un po’ di ammennicoli ovunque ad arricchire la scena.
Questo il risultato finale: