Come detto in precedenza, sulla facciata laterale destra, sarà presente una scala per raggiungere il secondo ingresso.
Recupero i listelli precedentemente tagliati (quelli utilizzati per prendere le misure ove sarebbe sorto il secondo ingresso):
Ogni listello rappresenterà un gradino, quindi li dispongo sfalsati l’uno con l’altro, a rappresentare la scala completata:
A questo punto, posso incollare i listelli insieme e a tagliare la spalla di destra:
Creo una prima texture picchiettando ogni gradino con una pietra.
Per enfatizzare l’effetto pietra, utilizzo del diluente:
L’utilizzo del diluente deve essere fatto con attenzione, altrimenti si rischia di sciogliere completamente il polistirene.
Io utilizzo un pennello a punta morbida, che intingo nel diluente, dopodichè, prima di passarlo sul materiale, lo scarico leggermente su un pezzo di polistirene di scarto. A questo punto dò delle veloci passate, andando a bruciare leggermente il materiale. L’effetto è quello della foto:
Ecco come si presenta la scala accostata al modello:
Per completare la scala, procedo a rivestirla di mattoni in pietra, così che si amalgami correttamente con il modello.
I mattoni verranno posati solamente nel lato a vista. Inoltre tengo la posatura un po’ più alta rispetto alla scala, in quanto prevedo di inserire anche un corrimano (sempre in pietra).
Una volta completata la copertura, incido i mattoni del corrimano, asportandone una parte per creare un inclinazione che segua la pendenza della scala:
Non mi resta che creare il corrimano in pietra. Taglio un listello molto sottile e procedo a texturizzarlo con una pietra:
Da questo ricavo dei pezzetti che procedo successivamente ad incollare sul muretto della scala:
La scala è conclusa. Ecco come si presenta accostata al modello: