E’ arrivato il momento di stuccare l’intero modello e prepararlo per ricevere il colore
In questa fase, il concetto è abbastanza semplice: laddove sono state incise delle pietre, queste andranno lasciate in vista, mentre tutto il resto andrà stuccato a ricreare l’intonaco che ricopre il casolare.
Per intonacare i muri, possono essere usati intrugli di ogni tipo: gesso, segatura finissima, colla, etc…
Per rendere il processo il più semplice possibile, soprattutto per chi è al suo primo modello, io consiglio di usare stucco per interni già pronto. Questo andrà spalmato sulla superficie, lasciando le pietre scoperte (come detto prima), aiutandosi con una spatolina.
Ecco come si presenta il casolare a questo punto:
A riguardare la facciata principale, mi rendo conto di aver creato poche incisioni di pietre….arricchisco un po’ la facciata prima di procedere alla stuccatura!
Siccome lo stucco pronto, spalmato con una cazzuolina, potrebbe risultare troppo liscio, per dare un effetto rovinato al muro, aspetto che si asciughi un po’, dopodichè utilizzo una spugnetta per punzecchiare lo stucco: questo creerà un effetto ruvido e granuloso.
Primerare il modello
Una volta che lo stucco è completamente asciutto, è il momento di passare il primer sull’intero modello. Questa operazione serve per preparare il polistirene ad accettare la pittura.
In commercio esistono prodotti specifici per il primer….comunque è possibile utilizzare anche solamente vinavil e acqua. A questo aggiungo anche un po’ di colore nero….mi aiuterà a scurire le parti bianche del polistirene che si trovano in zone difficili da raggiungere con il pennello
Chiaramente l’intero modello andrà primerato:
Una volta che il primer è completamente asciutto, passo l’intero casolare con un colore marrone scuro e pennello umido, in modo che lo strato di colore sia completamente uniforme su tutta la struttura: