Anche quest’anno, sul sito dei Minimondi si svolgerà l’annuale contest di modellismo.
Questa volta, il tema scelto, sarà la Roccaforte.
Indeciso se partecipare o meno a causa degli innumerevoli impegni, alla fine ho optato per provarci, e come modello cercherò di realizzare un qualcosa di simile alla foto:
Le dimensioni massime per il contest sono di 80cmx80cmx80cm. Questo significa che se voglio realizzare un qualcosa di simile a quello che si vede in foto, il modello dovrà necessariamente essere in scala 1:72.
Potrei optare per qualcosa tipo 1:100 oppure 1:120, ma a quel punto i dettagli caratteristici verrebbero meno….meglio stare su un qualcosa di più modellabile….al massimo mi riserverò qualche licenza creativa relativamente al dimensionamento laddove lo riterrò opportuno.
La prima cosa che faccio è cercare di delimitare i volumi partendo dal basso:
Parto con la costruzione della facciata di sinistra, relativa al basamento. Questo pannello sarà alto 30cm, che nella scala utilizzata rappresenta circa 22m:
Al pannello aggiungo tre listelli dello spessore di circa 2cm. Questi rappresenteranno 3 colonne alte quanto il basamento.
A differenza dell’immagine, per la costruzione del modello ho intenzione di procedere come per la Townhouse, vale a dire con la tecnica del pietra su pietra. Questa è una delle tecniche più lunghe, ma anche più soddisfacenti da un punto di vista di resa grafica. Credo che su un modello di queste dimensioni, l’effetto finale sarà davvero d’impatto!
La posa delle pietre non dovrà essere sequenziale, ma fatta in piccoli agglomerati. Questo permetterà, oltre a dare il tempo alla colla di asciugare, di creare forme diversificate in maniera del tutto naturale. In questo modo, si ottengono dei mini spazi in vari punti da riempire con pietre più piccole e più fini, che sono quelle che danno un tocco di realismo e di armonia all’intera scena.
Per creare un design più articolato, inserisco qua e là nella parete, delle piccole travi a vista. Queste, a modello ultimato, avranno delle catene attaccate che penzoleranno lungo la parete e a cui (forse) attaccherò delle minia come se fossero prigionieri condannati e lasciati morire (tutto questo fa molto horror e crea parecchia atmosfera!!!!)
Un’altra cosa che voglio aggiungere è delle piccole feritoie, che a modello ultimato, andranno completate con delle sbarre in ferro arruginito:
Negli angoli le pietre vanno alternate:
Alcune immagini della parete, per come si presenta durante la posa delle pietre:
Nella posa delle pietre più piccole, risulta utile aiutarsi con una pinzetta (va benissimo una normalissima pinzetta da sopracciglia):