E’ ora di preparare le scandole che andranno a ricoprire i tetti.
Ritaglio una serie di listelli dello spessore di circa 1/2mm:
Da questi ricavo una serie di scandole rettangolari. Per creare movimento, le scandole non avranno una dimensione fissa, bensì saranno molto variabili.
Ognuna di queste andrà legnizzata con uno stuzzicadenti.
Per gestire meglio questa operazione, è meglio fornirsi di un contenitore di alluminio per alimenti, ove depositare le scandole legnizzate. Questo perchè, l’operazione di texturizzazione con lo stuzzicadente carica le scandole di elettricità elettrostatica: questo fa si che ogni pezzettino rimane incollato alla mano!
Depositando le scandole nel contenitore, queste verranno attratte dall’alluminio e per noi sarà più agevole procedere nel lavoro di texturizzazione.
Dopo averne create in abbondanza, procedo alla copertura dei tetti.
Prima di questo, però, c’è un’altra cosa da fare.
Siccome nella stesura delle scandole, per dare un senso di abbandono che ben si presta ai temi fantasy, ci saranno zone in cui saranno visibili le assi di legno, per facilitare il futuro lavoro di pittura (un po’ come è stato fatto per gli infissi), procedo alla colorazione di queste ultime.
Dopo il colore di fondo, eseguo anche un leggero drybrush per evidenziare le venature:
A questo punto, mi accorgo di un problema: la trave di volta, che congiunge i due lati del tetto, risulta troppo fine! Se dovessi procedere a ricoprire i tetti con le scandole, queste seppellirebbero completamente la trave e, a dire il vero, preferirei rimanessse in bella vista!
Ci vuole un intervento di restauro!
Come prima cosa elimino la trave:
Realizzo una nuova trave dalle dimensioni più corpose:
Incollo la trave con la colla a caldo. Se in alcuni punti il polistirene dovesse sciogliersi non mi preoccupo, in quanto la base della trave verrà comunque ricoperta dalle scandole!
Posso finalmente procedere alla posa delle scandole!
Ed ecco come si presenta la Townhouse con i tetti completati:
Concludo gli ultimi particolari.
Per il comignolo faccio una piccola aggiunta che verrà ulteriormente ricoperta di pietre:
Costruisco la scala che collegherà i due terrazzi: