Procediamo con la costruzione della facciata principale del negozio.
Come mostrato nel precedente post, al centro sorgerà la vetrina del negozio. Le dimensioni saranno di 80mm di larghezza per 70mm di altezza, con una parte del bancone espositivo che tenderà verso l’esterno della strada.
Costruiamo, quindi, la struttura di modo da poter escludere questa zona dalla posa dei mattoni:
Adesso ci ricaviamo lo spazio relativo alla vetrata incidendo il polistirolo ed esportando l’area visiva:
Con degli spilli fissiamo il bancone (che esternamente sarà visto come un muro in rilievo) e la struttura della vetrina. Non procedo all’incollaggio di questi elementi in quanto preferisco pitturare il modello a sezioni separate, quindi, a meno che non sia necessario, ogni elemento in fase di costruzione ed assemblaggio sarà asportabile.
Procediamo con la stesura dei mattoni anche sul lato sinistro:
Cominciamo a delineare l’area occupata dall’ingresso del negozio. Tracciamo la zona, dopodichè, come per la vetrina, ritagliamo con un cutter la zona ove sorgerà la porta.
Anche se non previsto nell’idea originale, come spesso mi accade, ho deciso di apportare una modifica al modello….anzi nello specifico, un’aggiunta: un’aggiunta al muro perimetrale di sinistra che abbia una sporgenza verso l’esterno. Questo porterà un po’ di movimento alla struttura! 🙂
Aggiungiamo quindi un pezzo di polistirolo alto quanto la facciata e largo 2cm.
Continuiamo con la stesura dei mattoni creando l’angolo nell’elemento appena inserito.
L’insegna
Per prima cosa ricaviamoci un listello che ricopra in lunghezza dall’ingresso alla vetrina:
Adesso creiamo gli elementi che comporranno l’insegna. Questi saranno due elementi sporgenti a forma di L, più altri due elementi uguali, ma di dimensioni leggermente maggiori.
Una volta assemblati questi elementi, l’insegna avrà questo aspetto:
Prima di finire la mattonatura della facciata principale, inseriamo come elemento aggiuntivo, una finestra, che sarà posizionata sopra la vetrina. Mi voglio limitare ad una finestra in quanto sopra l’ingresso ho in mente di inserire un lampione a muro.
Come al solito, disegnamo la finestra sul polistirene e con un cutter creiamo lo spazio ove sorgerà la struttura.
L’insegna, per via dello sbalzo creato dallo strato di mattoni, va rifinito per permetterne un corretto incastro.
Ecco come si presenta l’insegna inserita nello scenico:
A questo punto possiamo procedere alla posa di tutti i mattoni nella facciata principale:
La facciata principale, a questo punto, è pressochè completa. Mancano ancora porte e finestre, oltre ad alcuni dettagli scenici, ma questi verranno inseriti a scenico ultimato.